I residenti nei Comuni del Veneto colpiti dall’alluvione* possono richiedere la sospensione del pagamento delle rate del proprio mutuo per un periodo di otto mesi**.
Per richiedere la sospensione è sufficiente rivolgersi entro il 31 gennaio 2011 alla propria Succursale o al Private Banker di riferimento.
Si può scegliere tra due modalità di sospensione:
- sospensione totale: sospensione del pagamento dell’intero importo della rata, quindi sia interessi che capitale;
- sospensione parziale: sospensione del pagamento della sola quota capitale.
Sospensione totale
Durante il periodo di sospensione, sono comunque dovuti interessi sul debito residuo. Gli interessi saranno calcolati al tasso nominale annuo definito nel contratto di mutuo e saranno addebitati, con la stessa periodicità e le stesse scadenze delle rate di ammortamento, a partire dalla prima rata successiva alla ripresa del pagamento per un numero di rate concordato con la banca.
Sospensione parziale
In questo caso, gli interessi dovuti durante il periodo di sospensione saranno calcolati al tasso nominale annuo pattuito nel contratto e saranno addebitati alle scadenze originarie previste.
Per la sospensione non saranno applicate spese o commissioni né saranno richieste ulteriori garanzie.
Per ulteriori informazioni sono a Sua disposizione il personale della Sua Succursale, il Suo Private Banker di Banca Patrimoni Sella & C. di riferimento.
Ordinanza n. 3.906 del 13/11/2010 “Primi interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31ottobre al 2 novembre 2010”
Ordinanza n. 4 del 24/11/2010 “Individuazione dei Comuni danneggiati dagli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010”
*Comuni compresi nell’elenco predisposto dalla Regione Veneto con ordinanza n. 4 del 24/11/2010 All.A.
**ai sensi dell’ordinanza n. 3906 del 13 novembre 2010 emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, recante “Primi interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31ottobre al 2 novembre 2010”