Ai CONSUMATORI (soggetti Privati) viene offerto il "TRASFERIMENTO DEI SERVIZI di pagamento connessi al rapporto di conto" ai sensi del Decreto Legislativo 15 marzo 2017 nr. 37.
Secondo la normativa, i consumatori che intendono aprire o che sono titolari di un conto corrente, di un deposito a risparmio nominativo e/o di una carta prepagata con IBAN presso una Banca (o un prestatore di servizi di pagamento) possono effettuare il trasferimento da un conto (detto "conto originario") ad un altro (detto "nuovo conto"):
Consulta l'informativa completa Informativa trasferimento Servizi di Pagamento ed eventuale chiusura del conto
Per attivare una o più delle funzioni sopra previste il cliente può recarsi presso la succursale di riferimento.
Oltre al servizio di trasloca conto e servizi previsto ai sensi della normativa per i consumatori, i clienti possono aderire all'iniziativa sulla mobilità.
Il servizio TDT consente a un cliente di rivolgersi a una nuova banca affinché la stessa si faccia carico:
Il servizio è disponibile per i consumatori e per le piccole e medie imprese e consente di trasferire gli strumenti finanziari immessi in un sistema di gestione accentrata, sia in Italia (presso la Monte Titoli) sia all'estero (presso un Central Securities Depositary - CSD).
L'impegno è attivo dal 22 novembre 2010.
Per i soggetti non consumatori che desiderano aprire un conto corrente presso il nostro Istituto e desiderano essere supportati nell'attività di trasferimento dei servizi e di estinzione del conto attivi presso un'altra banca, Sella promuove le seguenti iniziative.
Il servizio TDT consente a un cliente di rivolgersi a una nuova banca affinché la stessa si faccia carico:
Il servizio è disponibile per i consumatori e per le piccole e medie imprese e consente di trasferire gli strumenti finanziari immessi in un sistema di gestione accentrata, sia in Italia (presso la Monte Titoli) sia all'estero (presso un Central Securities Depositary - CSD).
L'impegno è attivo dal 22 novembre 2010.
Attraverso un apposito mandato firmato dal Cliente, la banca può eseguire le attività di trasferimento del saldo ed estinzione conto.
Il servizio può essere richiesto dal Cliente presso la Nuova Banca mediante sottoscrizione di apposito modulo che si compone di due sezioni.
Il cliente non deve recarsi presso la sua vecchia banca per richiedere l’estinzione del rapporto ma si può rivolgere direttamente alla Nuova Banca manifestando la sua volontà di usufruire del servizio.
Possono aderire all’iniziativa clienti che accendono un nuovo rapporto di conto oppure clienti che hanno già un rapporto in essere e che desiderano chiudere un rapporto acceso presso un altro Istituto.
Il servizio può essere richiesto dal Cliente presso la Nuova Banca mediante sottoscrizione di apposito modulo. L'iniziativa consente al cliente correntista di richiedere che la stessa si faccia carico di trasferire in maniera automatica ed entro i tempi definiti dal sistema � sul conto intrattenuto dal cliente presso la banca medesima � tutti gli ordini di bonifico di cui il correntista risulti ordinante o beneficiario presso altra banca. Il cliente che richiede il servizio deve disporre di un conto corrente aperto sia nella nuova banca che in quella originaria. Il passaggio degli ordini di pagamento dal vecchio conto corrente a quello nuovo si realizza attraverso lo scambio di flussi elettronici interbancari tra la banca originaria e la nuova banca, mediante utilizzo della procedura Allineamento Elettronico Archivi.