Clicca qui per tornare alla Home Page

Accedi On Line al Tuo Patrimonio

Non hai ancora i codici? Richiedili ora!
Hai appena ricevuto i codici? Attivali ora!

Indicatore dei Costi Complessivi (ICC)

Che cos'è, a cosa serve

L'ICC è stato introdotto dalle nuove disposizioni sulla Trasparenza emanate da Banca d'Italia e rappresenta il costo annuo indicativo di un conto di pagamento*,viene espresso con un valore in euro. L'ICC consente di verificare velocemente il costo di un conto di pagamento e di effettuare eventuali confronti.
Ad esempio:
- nella fase di scelta di un conto, l'ICC fornisce una previsione del costo annuale del conto consentendo al Cliente di fare una stima di spesa che dovrà sostenere
- annualmente con la ricezione del nuovo documento di "Riepilogo delle spese" (SOF), l'ICC fornisce un valore di riferimento con cuiil Cliente può confrontare lespese effettivamente sostenute, in base alle operazioni svolte

* Tali disposizioni di trasparenza si applicano ai conti di pagamento offerti a o sottoscritti da consumatori che consentono l'esecuzione di tutte le seguenti operazioni: versamento di fondi, prelievo di contanti, esecuzione e ricezione di operazioni di pagamento. Le carte prepagate con iban ( ad esempio Mastercard Prepaid) rientrano nella definizione di "conto di pagamento".

A chi si rivolge l'ICC

L'ICC si rivolge ai Clienti Consumatori (persone fisiche) che utilizzano il conto di pagamento per incassi e pagamenti.

Come si calcola l'ICC

L'ICC viene calcolato per i conti a canone con riferimento a 6 "profili di utilizzo", elaborati da Banca d'Italia, in collaborazione con l'ABI e con il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, tenendo conto dei risultati di un'indagine statistica effettuata nel 2009. A ciascun profilo corrisponde un determinato target di Clientela:

  • Giovani
  • Famiglie con operatività bassa
  • Famiglie con operatività media
  • Famiglie con operatività elevata
  • Pensionati con operatività bassa
  • Pensionati con operatività media

Ogni "profilo di utilizzo" comprende un set specifico di operazioni effettuate tramite sportello e/o on line.

Per ottenere l'ICC si moltiplica il numero delle operazioni effettuate per il loro costo, poi si sommano i costi fissi previsti dal conto di pagamento (es. canone per le spese di tenuta conto).

E' importante ricordare che i valori degli ICC sono orientativi e si riferiscono a profili di utilizzo (puramente) indicativi, considerano le operazioni svolte dal primo intestatario del conto non comprendendo eventuali cointestazioni (ovvero conto intestato a più soggetti) e servizi accessori utilizzati da un familiare, non considerano eventuali affidamenti concessi sul conto.

Per i Clienti che usano il conto per esigenze molto specifiche, ad esempio: conti usati in via occasionale o discontinua quando Cliente è titolare di un altro conto corrente, conti per l'appoggio del dossier titoli o per l'addebito delle rate del mutuo, è indicato un conto a consumo Per questo conto si considera un'operatività bassa.

Dov'è consultabile

L'ICC è consultabile nel documento informativo sulle spese (FID) dei singoli conti di pagamento destinati ai Clienti consumatori disponibili presso le Succursali della Banca e sul suo sito internet. Periodicamente viene inviato al Cliente l'ICC aggiornato all'interno riepilogo delle spese (SOF).

Se il Cliente consumatore ha sottoscritto un conto corrente in convenzione**, perchè appartenente ad una determinata categoria, l'ICC riportato nel Suo riepilogo delle spese (SOF) è quello più conveniente tra tutti i conti correnti che la banca offre abitualmente per ciascuno dei sei profili sopraindicati.

** non sono ricompresi conti con operatività limitata o carte prepagate con iban che seppur conti di pagamento non consentono la stessa operatività.

Quali sono le operazioni previste per ciascun profilo?

Nella tabella sotto riportata sono indicati per ciascun profilo di utilizzo il numero delle operazioni che concorrono a calcolare il valore dell'ICC:
Clicca sull'immagine per scaricarla



Quali sono le operazioni che caratterizzano ciascun profilo?

Nella seguente tabella sono riportate in modalità descrittiva le principali operazioni svolte da ciascun profilo.

Giovani (Totale operazioni annue: 164)

Il profilo ricomprende 164 operazioni all'anno, tra cui una carta prepagata. Non ricomprende la carta di credito e il pagamento con addebito in conto di rate di mutui o finanziamenti. Non prevede la possibilità di abbinare mutui o altri finanziamenti e deposito titoli.

Famiglie con operatività di bassa (Totale operazioni annue: 201)

Il profilo ricomprende 201 operazioni all'anno. Non ricomprende la carta prepagata e la carta di credito. Prevede la possibilità di abbinare mutui o altri finanziamenti ma non il deposito titoli.

Famiglie con operatività media (Totale operazioni annue: 228)

Il profilo ricomprende 228 operazioni all'anno. Non ricomprende la carta prepagata e il pagamento con addebito in conto di finanziamenti. Prevede la possibilità di abbinare il mutuo ma non altri finanziamenti e il deposito titoli.

Famiglie con operatività elevata (Totale operazioni annue: 253)

Il profilo ricomprende 253 operazioni all'anno. Non ricomprende la carta prepagata e il pagamento con addebito in conto di finanziamenti. Prevede la possibilità di abbinare il mutuo e il deposito titoli ma non altri finanziamenti.

Pensionati con operatività bassa (Totale operazioni annue: 124)

Il profilo ricomprende 124 operazioni all'anno. Non ricomprende la carta prepagata, la carta di credito e il pagamento con addebito in conto di rate di mutui o finanziamenti. Non prevede la possibilità di abbinare mutui o altri finanziamenti e deposito titoli.

Conto a Consumo operatività bassa (Totale operazioni annue: 112)

Il profilo prevede un numero bassissimo di operazioni, un occasionale uso degli assegni, la domiciliazione delle utenze, l'accredito della retribuzione o pensione e un limitato numero di pagamenti effettuati tramite bonifico. Non prevede l'utilizzo della carta di credito, il mutuo e/o altri finanziamenti e il conto titoli.

Informazioni aggiuntive sull'ICC delle Carte Prepagate

Informazioni sul calcolo dell'ICC di MC Prepaid

Per ciascuno dei 6 profili, l'ICC di Mc Prepaid include:
- i costi fissi annuali: le spese collegate direttamente alla sottoscrizione di Mc Prepaid, cioè il canone annuo di utilizzo della moneta elettronica e della carta.
- i costi variabili annuali: costi che dipendono dal numero e dalla tipologia di operazioni che si effettuano tramite Mc Prepaid. Tali costi vengono calcolati tenendo conto dell'operatività prevista per ognuno dei profili di utilizzo individuati dalla Banca d'Italia, con eventuali modifiche determinate dalla particolare operatività del prodotto Mc Prepaid, dettagliate di seguito.

Non sono inclusi tra i costi fissi, né tra quelli variabili, l'imposta di bollo versata allo Stato (2 Euro se il saldo a fine periodo presente nell'estratto conto risulta superiore a 77,46 Euro) e la spesa di attivazione, per esempio la spesa applicata in caso di richiesta in Succursale.

Di seguito indicazioni sul calcolo dell'ICC relativo a ciascun profilo di utilizzo.
N.B. Per i profili di utilizzo che lo prevedono, specifichiamo che Mc Prepaid non permette di abbinare Servizi di finanziamento (mutuo e altri finanziamenti) e Servizi di investimento (deposito titoli).

Giovani
Il profilo definito da Banca d'Italia ricomprende 164 operazioni all'anno, tra cui una carta prepagata. Non ricomprende la carta di credito e il pagamento con addebito in conto di rate di mutui o finanziamenti e la possibilita' di abbinare il deposito titoli. Rispetto a quanto indicato, il numero di operazioni all'anno utilizzato per il calcolo dell'ICC di questo profilo e' di 154 in quanto per la sua particolare operatività, Mastercard Prepaid non consente il rilascio di una carta di debito, il pagamento con assegni, addebiti diretti e il pagamento di imposte e tasse.

Famiglie con operatività bassa
Il profilo definito da Banca d'Italia ricomprende 201 operazioni all'anno. Non ricomprende la carta prepagata e la carta di credito. Prevede la possibilita' di abbinare mutui o altri finanziamenti ma non il deposito titoli. Rispetto a quanto indicato, il numero di operazioni all'anno per il calcolo dell'ICC relativo a questo profilo e' di 154 in quanto per la sua particolare operativita', Mastercard Prepaid non consente il rilascio di una carta di debito, il pagamento con assegni, addebiti diretti e il pagament di imposte e tasse. Non prevede nemmeno la possibilita' di abbinare mutui e altri finanziamenti.

Famiglie con operatività media
Il profilo definito da Banca d'Italia ricomprende 228 operazioni all'anno. Non ricomprende la carta prepagata e il pagamento con addebito in conto dei finanziamenti. Prevede la possibilita' di abbinare il mutuo ma non altri finanziamenti e il deposito titoli. Rispetto a quanto indicato, il numero di operazioni all'anno utilizzato per il calcolo dell'ICC relativo a questo profilo e' 174, in quanto per la sua particolare operativita', Mastercard Prepaid non consente il rilascio di una carta di debito ne' di credito, addebiti diretti, il pagamento in conto di rate di mutui, il pagamento con assegni e il pagamento di imposte e tasse. Non prevede nemmeno la possibilita' di abbinare mutui.

Famiglie con operatività elevata
Il profilo definito da Banca d'Italia ricomprende 253 operazioni all'anno. Non ricomprende la carta prepagata e il pagamento con addebito in conto dei finanziamenti. Prevede la possibilita' di abbinare il mutuo e il deposito titoli ma non altri finanziamenti. Rispetto a quanto indicato, il numero di operazioni all'anno utilizzato per il calcolo dell'ICC relativo a questo profilo e' 191 in quanto per la sua particolare operativita', Mastercard Prepaid non consente il rilascio di una carta di debito ne' di credito, addebiti diretti, il pagamento con addebito in conto di rate di mutui, il pagamento con assegni e il pagamento di imposte e tasse. Non prevede nemmeno la possibilita' di abbinare mutui o il deposito titoli.

Pensionati con operatività bassa
Il profilo definito da Banca d'Italia ricomprende 124 operazioni all'anno. Non ricomprende la carta prepagata, la carta di credito e il pagamento con addebito in conto di rate di mutui o finanziamenti. Rispetto a quanto indicato, il numero di operazioni all'anno utilizzato per il calcolo dell'ICC relativo a questo profilo e' di 87 in quanto, per la sua particolare operativita', Mastercard Prepaid con consente il rilascio di una carta di debito, addebiti diretti, il pagamento con assegni e il pagamento di imposte o tasse. Non prevede nemmeno la possibilità di accreditare la pensione.

Pensionati con operatività media
Il profilo definito da Banca d'Italia ricomprende 189 operazioni all'anno. Non ricomprende la carta prepagata e il pagamento con addebito in conto di rate di mutui o finanziamenti. Prevede la possibilita' di abbinare il deposito titoli ma non mutui o altri finanziamenti. Rispetto a quanto indicato, il numero di operazioni all'anno utilizzato per il calcolo dell'ICC relativo a questo profilo e' 128 in quanto per la sua particolare operativita', Mastercard Prepaid non consente il rilascio di una carta di debito ne' di credito, addebiti diretti, il pagamento con addebito in conto di rate di mutui, il pagamento con assegni e il pagamento di imposte e tasse. Non prevede nemmeno la possibilita' di accreditare la pensione abbinare il deposito titoli.