ABI - Decalogo Antiphishing
Di seguito proponiamo il decalogo stilato dall'ABI per proteggersi
dal Phishing:
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diffidate di qualunque e-mail che richieda l'inserimento di
dati riservati: la vostra banca non richiedera' tali informazioni via
e-mail.
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e' possibile riconoscere le truffe via e-mail con qualche
piccola attenzione. Generalmente queste e-mail non sono personalizzate
e contengono un messaggio generico di richiesta di informazioni personali per
motivi non ben specificati (es. scadenza, smarrimento, problemi tecnici); fanno
uso di toni intimidatori, ad esempio minacciando la sospensione dell'account
in caso di mancata risposta; non riportano una data di scadenza per l'invio
delle informazioni.
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nel caso in cui riceviate un messaggio contenente richieste
di questo tipo, non rispondete via e-mail, ma informate subito
la vostra banca tramite il call center o recandovi in filiale.
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non cliccate su link presenti in e-mail sospette, in quanto
questi collegamenti potrebbero condurvi ad un sito contraffatto, difficilmente
distinguibile dall'originale. Anche se sulla barra degli indirizzi del browser
viene visualizzato l'indirizzo corretto, non vi fidate: e' possibile infatti
per un hacker far visualizzare un indirizzo diverso da quello nel quale realmente
vi trovate
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diffidate inoltre di e-mail con indirizzi web molto
lunghi, contenenti caratteri inusuali.
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quando inserite dati riservati in una pagina web, assicuratevi
che si tratti di una pagina protetta: queste pagine sono riconoscibili
in quanto l'indirizzo che compare nella barra degli indirizzi del browser comincia
con https:// e non con http:// e nella parte in basso a destra
della pagina e' presente un lucchetto.
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diffidate se improvvisamente cambia
la modalita' con la quale vi viene chiesto di inserire i vostri codici di accesso
allo home banking: ad esempio, se questi vengono chiesti non tramite una pagina
del sito, ma tramite pop-up (una finestra aggiuntiva di dimensioni
ridotte). In questo caso, contattate la vostra banca tramite il call center
o recandovi in filiale.
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controllate regolarmente gli estratti conto del vostro
conto corrente e delle carte di credito per assicurarvi che le transazioni riportate
siano quelle realmente effettuate. In caso contrario, contattate la banca o
l'emittente della carta.
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le aziende produttrici dei browser rendono periodicamente
disponibili on-line e scaricabili gratuitamente degli aggiornamenti
(cosiddette patch) che incrementano la sicurezza di questi programmi. Sui siti
di queste aziende e' anche possibile verificare che il vostro browser sia aggiornato;
in caso contrario, e' consigliabile scaricare e installare le patch.
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Internet e' un po' come il mondo reale: come non dareste
a uno sconosciuto il codice PIN del vostro bancomat, allo stesso modo occorre
essere estremamente diffidenti nel consegnare i vostri dati riservati
senza essere sicuri dell'identita' di chi li sta chiedendo. In caso di dubbio,
rivolgetevi alla vostra banca.
Segnalazioni
Se hai ricevuto una mail fraudolenta, ti invitiamo a segnalarci il problema inoltrando la mail al seguente indirizzo:
info@bancapatrimoni.it
Grazie per la collaborazione!