Consigli per la sicurezza online
Protezione dell'Account
Per consentirti di operare in modo ancora più sicuro ti suggeriamo di rispettare alcuni semplice regole:
- I codici sono importanti per la tua sicurezza: non comunicarli a nessuno, tienili ben custoditi e non salvarli mai sul tuo computer
- Cambia la password d'accesso ogni 2 mesi
- Imposta password difficili da indovinare e sarà una vera barriera di protezione per il tuo account
- Se pensi che qualcuno abbia ottenuto i tuoi codici, sospendili immediatamente e contatta il servizio clienti al: numero verde 800.142.142 (dall'estero e da cellulare 0039.015.24.34.617)
- Ricordati di concludere la sessione di collegamento ai servizi dispositivi utilizzando sempre il link "Uscita" o Logout e di chiudere il browser
- Se durante l'utilizzo dei i servizi dispositivi si riscontrano messaggi di errore anomali, oppure se ritieni di essere finito in un "sito truffa", contatta immediatamente il servizio clienti al numero verde gratuito 800.142.142
- Nella scelta della tua password ricordati di:
- usare 8 caratteri con una combinazione di lettere e numeri
- NON usare il tuo nome, quello del coniuge o di un animale domestico, la data del compleanno, il piatto preferito o informazioni personali facilmente ottenibili da altri
- NON usare una password che contenga parte dell'ID utente o dell'indirizzo email.
- NON usare la stessa password che consente l'accesso anche al tuo indirizzo email o ad altri siti Web
- Per verificare la sicurezza di una password è sufficiente inserirla in un qualsiasi motore di ricerca (es. Google).
Se restituisce meno di 10 risultati, hai trovato una password sicura!
Ad esempio:
1) --> paperino --> 36.200 risultati --> basso standard
di sicurezza
2) --> pape15no --> 0 risultati --> ottimo standard di
sicurezza
Verifica sempre la frase di controllo...
Nella seconda pagina dell'autenticazione del sito Sella.it (la pagina in cui vanno digitati la data di nascita e 2 caratteri della password) sono presenti: data ed ora di ultimo accesso ed una frase di controllo personalizzata e personalizzabile da ogni cliente, e quindi non nota ad altri.
Se non l’hai ancora personalizzata, visualizzerai in automatico il codice fiscale mascherato con delle X.
Esempio: La tua frase di controllo personale è MSCDRSXXXXXB051F
(Per personalizzare la frase di controllo, accedi alla sezione "Profilo" cliccando sul menu in alto a sinistra.)
Ad ogni autenticazione verifica la correttezza della frase di controllo prima di inserire i caratteri della password, se non dovesse coincidere con la tua, o se fosse assente, non proseguire e contatta immediatamente il nostro servizio clienti al numero verde 800.142.142 (dall'estero e da cellulare +39-015.2434617 ) attivo da lunedì al venerdì' dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 9.00 alle 17.00.
Protezione generale
- Non aprire e-mail inviate da mittenti sconosciuti oppure accompagnate da allegati inattesi
- Assicurati che i tuoi sistemi operativi e i programmi antivirus che utilizzi siano sempre aggiornati
- Consulta con una certa frequenza gli avvertimenti e le comunicazioni relative alla privacy e alla sicurezza
- Se utilizzi i servizi dispositivi, ti consigliamo di non aprire altre pagine Internet
- Usa un software Personal Firewall che è possibile scaricare gratuitamente dalla rete
- E' possibile verificare
l'autenticità del certificato digitale controllando la correttezza del
percorso di certificazione, ovvero che i certificati di cui Banca Sella è dotata sono stati emessi da Verisign (Certificate Authority riconosciuta)
e che sono stati rilasciati proprio a Banca Sella.