Per i finanziamenti già concessi fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del DL liquidità, i soggetti beneficiari possono chiedere, con riguardo all'importo finanziato e alla durata, l'adeguamento del finanziamento alle nuove condizioni introdotte dalla legge di conversione del decreto.
N.B. Essendo la normativa in continua evoluzione la documentazione sopraindicata potrebbe necessitare di integrazione.
La Banca si impegna ad esaminare la richiesta e la documentazione presentata avviando tempestivamente l'attività di istruttoria e di inserimento della richiesta sul portale del Fondo di garanzia; qualora fosse riscontrata una carenza o incompletezza documentale viene fornito riscontro, per il tramite della Succursale o Banker di riferimento, entro massimo 3 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.
Entro massimo 2 giorni lavorativi dalla comunicazione di ammissione dell'operazione alla garanzia del Fondo Centrale, la Succursale o Banker di riferimento contatta il cliente per fissare l'appuntamento per il perfezionamento ed erogazione del finanziamento.
Per maggiori informazioni visitare:
Per maggiori informazioni sulla Centrale Rischi visitare il sito di Banca d'Italia.
Indipendentemente dall'attuale emergenza, la Banca è sempre disponibile a valutare richieste di moratoria totale (sospensione rata) o parziale (sospensione solo quota capitale) delle rate di mutui o finanziamenti in essere e per un periodo superiore al 30 settembre 2020 previsto dall'art 56 del DL n. 18 del 17/03/2020, per i clienti che dichiarano di attraversare, a vario titolo, uno stato oggettivo di difficoltà economica.
La Banca si impegna ad analizzare la richiesta secondo l'ordinaria tempistica di valutazione e a fornire, per il tramite della Succursale o Banker di riferimento, riscontro sull'esito. In caso di accoglimento, quale ultimo adempimento, viene recapitato l'accordo di sospensione per la formalizzazione dell'operazione.Il prolungarsi del piano di ammortamento determina, naturalmente, l'applicazione di interessi, al saggio contrattualmente convenuto e sulla sola quota capitale residua, per un periodo più lungo rispetto a quello originariamente contrattualizzato.
I fogli informativi di trasparenza dei finanziamenti sono disponibili presso le nostre succursali.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio Private Banker o alla Succursale di riferimento.